La Bandiera di Genova:

Il primo franchising della storia

La bandiera di Genova, il primo franchising della storia.

Svetta da secoli sulla Torre Grimaldina in cima a Palazzo Ducale sventolando orgogliosa, indicando ai naviganti se soffia vento di tramontana o di scirocco, oppure se c’è bonaccia.


Precisiamo subito una cosa, noi genovesi abbiamo fatto e inventato la qualsiasi nella nostra lunga storia, dai blue jeans, al gioco del lotto, dalla prima vera “banca ufficiale” della storia (il Banco di San Giorgio), alla prima “borsa valori” della storia, in Piazza Banchi, nel Palazzo della Loggia, e potremmo continuare all’infinito.

Poi abbiamo scoperto anche l’America, così per dire, ma essendo riservati, spesso omettiamo di sbandierare certi meriti, e lasciamo che delle notizie false, circolino indisturbate, privandoci le paternità di questa o quell’altra invenzione.

Su Cristoforo Colombo per esempio, si discute ancora oggi e qualcuno crede fermamente che sia spagnolo!

La bandiera di Genova invece, pare una certezza, è la croce di San Giorgio, quella rossa in campo bianco, quella utilizzata dai Crociati e divenuta un simbolo di liberazione in Terra Santa.

 

In quel periodo Genova la Supera fu protagonista, soprattutto nella battaglia di Antiochia dove i genovesi si distinsero per la loro abilità nel combattere e vincere.


La storia racconta che il vessillo sia stato usato dai genovesi ancor prima delle Crociate, e che la bandiera di Genova durante il periodo medioevale, fu un simbolo rispettato e temuto, al punto che nemmeno i pirati dell’epoca osavano avvicinarsi alle navi che la issavano sui loro pennoni.


Le cronache del tempo riportano che nel 1190 gli inglesi chiesero e ottennero, il privilegio di utilizzare la bandiera di Genova per proteggersi da i frequenti attacchi subiti dalle loro imbarcazioni sia sul mar Mediterraneo che nel mar Nero.

Questo privilegio non fu concesso gratuitamente, il re d’Inghilterra corrispose un contributo annuale al doge della Repubblica di Genova, in pratica l’uso della bandiera fu concesso in cambio di un canone annuale, e fu così che i genovesi inventarono senza saperlo, la prima forma di franchising della storia, una sorta di marchio di sicurezza concesso in cambio di denaro.


Qualcuno dice che l’uso della bandiera agli inglesi fu concesso sotto forma di dono, altri affermano al contrario, che gli inglesi insieme a mezzo mondo, con il passare dei secoli si presero anche la bandiera non rispettando più gli accordi presi in precedenza con i genovesi.


Oggi tutti danno per scontato che la Croce di San Giorgio sia la bandiera dell’Inghilterra, anche se viene usata e inserita in bandiere di altri Comuni italiani e vari Stati sparsi per il mondo, ma alla fine quel vessillo era e rimane la bandiera di Genova.


Dal 2019, nel giorno di San Giorgio, la bandiera viene festeggiata ufficialmente dal Comune di Genova.

Share by: