La Lanterna di Genova

Parlando della Lanterna di Genova, simbolo spesso poco pubblicizzato della città, è importante sottolineare la sua lunga e interessante storia.

Situata sul promontorio di Capo di Faro, la Lanterna di Genova è il faro più alto del Mediterraneo e secondo in Europa, con i suoi imponenti 77 metri di altezza.


La sua costruzione attuale risale al 1543, ma già nel XII secolo esisteva una torre che venina utilizzata per vigilare su navi sospette e successivamente come faro, con l'utilizzo di fascine bruciate sulla sommità per segnalare l'accesso al porto ai naviganti.

 

Nel 1326, arriva la prima lanterna ad olio installata sulla torre, la cui luce era concentrata grazie ai cristalli trasparenti prodotti dai maestri vetrai liguri e veneziani.

Alcuni scritti sostengono che la prima torre della Lanterna di Genova fu costruita nel 1128 e sarebbe stata di poco inferiore all'altezza attuale. 


La rappresentazione più antica di questa prima Lanterna risale al 1371 e appare sulla copertina di un registro dell'autorità marittima dell'epoca conservato presso l'Archivio di Stato di Genova.
 
Nella sua lunga storia la torre che ospita il faro fu convertita in prigione nel Quattrocento, e tra i suoi detenuti più celebri si registra il re di Cipro.

Nel Cinquecento, fu edificata la fortezza della Briglia per le truppe che presidiavano la città, ma i genovesi, insorti contro i francesi, la bombardarono causando danni anche alla struttura del faro, che venne ridotta a "mezza torre".

Nel 1543, la Lanterna fu ricostruita e le antiche merlature furono sostituite. 


Da allora, la Lanterna resistette senza gravi conseguenze al bombardamento navale del Re Sole verso la fine del Seicento, poi ai combattimenti del 1746 dopo la rivolta di Portoria, e persino ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Per quello che riguarda le intemperie naturali, nel 1778 fu dotata di impianto parafulmine.

 

In tempi più recenti, la potenza del faro è aumentata notevolmente grazie all'introduzione di sistemi ottici più moderni, come il sistema rotante con lenti di Fresnel del 1840 e l'introduzione di nuovi combustibili, quali il gas di acetilene nel1898, poi il petrolio pressurizzato nel1905, infine la sua elettrificazione datata 1936. 


La Lanterna è visitabile e al suo interno è allestito un museo.


LINK UTILI:

Sito web

Ti porto alla Lanterna



Vi portiamo virtualmente sulla lanterna


Il consiglio è quello di andarci direttamente ma, se non potete farlo, se siete lontani o se ci state ancora pensando, ecco che cliccando sul cursore del video sottostante, potrete guardare Genova a 360º dalla sommità della torre.

Questa parte comunque non accessibile al pubblico...

Per esplorare il panorama dovrete solo muovere il mouse tenendo premuto il tasto sinistro nel video in PLAY.

Credits: Paolo Micai 

Si ringrazia la Marina Militare per aver consentito l’accesso e le riprese a fini della promozione e valorizzazione del complesso monumentale.

La visione a 360 non è implementata sul browser Safari.


COME ARRIVARE

 In auto e parcheggio presso il Terminal Traghetti

 Con la metropolitana- fermata Dinegro- o con il bus 1 fino alla fermata Lanterna.


 Per raggiungere la lanterna seguire le indicazioni della passeggiata panoramica.


Share by: